Il Document Delivery è il servizio di fornitura delle riproduzioni di documenti o parte di documenti. Si tratta di un servizio che interessa soprattutto le riviste e, in misura minore, anche i libri.
Il servizio è erogato esclusivamente alle biblioteche. Sono esclusi da questo servizio i privati che, per poterne usufruire, dovranno rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.
Il servizio assicura:
- la fornitura di copia di documenti dalla propria raccolta a utenti di biblioteche italiane e straniere.
- la fornitura di copia di documenti dalla raccolta di altre biblioteche italiane e straniere agli utenti iscritti alla Biblioteca
Il servizio assiste nella verifica dei dati bibliografici e nella localizzazione dei documenti; sceglie la biblioteca a cui far pervenire la richiesta; inoltra la richiesta di copia; provvede ad avvisare il lettore dell’arrivo del documento. La copia può essere un documento cartaceo o un file. L’accesso alla fornitura comporta l’accettazione da parte dell’utente, opportunamente informato, degli oneri e delle modalità di fornitura imposte dalle singole biblioteche fornitrici.
La documentazione ricevuta può essere utilizzata unicamente a scopi di studio e comunque in accordo con la normativa vigente in materia di diritto d’autore.
Le richieste possono essere presentate personalmente al bibliotecario oppure inoltrate compilando il seguente modulo.