La Biblioteca di comunità di Tuglie è luogo di incontro e socialmente innovativo; luogo per il longlife learning e l’autoapprendimento; fabbrica di innovazione sociale, officina di creatività e di condivisione della conoscenza; luogo in cui fornire accesso alle risorse digitali; luogo dove circolano i saperi e di accesso alla conoscenza; luogo delle storie che si leggono e si raccontano.
L’opera è stata interamente finanziata dalla Regione Puglia con fondi comunitari nell’ambito del bando “Smart in Puglia – Community library. Biblioteca di Tuglie. Biblioteca di Tutti.” – P.O.R. Puglia F.E.S.R. – FSE 2014-2020 – Asse Prioritario VI “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza” – Azione 6.7 Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale ed è il risultato di una proposta progettuale che ha registrato un ampio partenariato pubblico e privato. I fondi regionali hanno permesso di realizzare una nuova fornitura di arredi e attrezzature informatiche di nuova generazione, un ingente acquisto di nuovi libri e la loro catalogazione.
Affianco ad una più classica e consueta funzione bibliotecaria di tipo generalista, lo spazio offre le condizioni affinché territorio e comunità (d’interessi) si riconoscano in una identità di eccellenza e la documentino, la diffondano, la consolidino, la sviluppino e la condividano.