La creazione di una sezione interamente dedicata agli autori salentini contemporanei ha rappresentato una sfida che gli operatori culturali, volontari e non, impegnati nella biblioteca comunale di Tuglie hanno accettato con grinta e passione.
Si tratta ad oggi, di una delle sezioni più ricche di volumi presenti nella biblioteca.
Questa iniziativa ha permesso di raccogliere testi di autori nati nel Salento, in alcuni casi emigranti, in modo da consolidare il loro vincolo con la terra natìa. Grazie alla sensibilità ed alla generosità di quanti hanno segnalato e donato le pubblicazioni frutto delle “penne” di Terra d’Otranto, il patrimonio librario si è arricchito di noti scrittori quali Vittore Fiore, Rina Durante, Vittorio Pagano, Nicola G. De Donno, Tommaso Fiore Gnoni, Cosimo Russo, Salvatore Toma, Claudia Ruggeri, Ercole Ugo D’Andrea, Luigi Scorrano e molti altri.
Tutti i volumi presenti sono fruibili per il servizio di prestito, vi sono casi di testi rari o antichi i quali sono fruibili solo per la consultazione interna.
La sezione “Autori salentini contemporanei” è dunque il fiore all’occhiello della biblioteca comunale di Tuglie, è in continua crescita grazie anche ad un progetto culturale che vede protagonisti proprio i versi delle poesie dei suddetti autori.
Il progetto dal titolo “Imbrattiamo i muri attraVERSO la poesia degli autori salentini” infatti, prevede l’attribuzione di poesie scelte ad artisti locali ciascuno dei quali interpreta graficamente, seguendo il proprio stile, alcuni versi. Le opere finali, grazie all’ausilio di pannelli, vengono successivamente affisse ai muri di edifici pubblici al fine di migliorarne la qualità estetica e pubblicizzare la letteratura e l’arte salentina.